Statua di Giulietta: toccarle il seno dona fortuna in amore
30 Ottobre 2019Il Villaggio di Babbo Natale
14 Novembre 2019
Viganella in Val D'Ossola
il paese con il sole artificiale
C’è un tranquillo paese della Val D’Ossola che per otto secoli è rimasto al buio 83 giorni all’anno: si chiama Viganella.
Accade questo fenomeno perché nei mesi invernali (esattamente dall’ 11 novembre al 2 febbraio) le montagne che circondano il borgo bloccano completamente i raggi del sole e il paese. Come nelle nazioni più a Nord d'Europa Viganella ha alcuni mesi di buio completo.
Fortunatamente nel 2006 qualcuno ha avuto un’idea geniale: quella di creare uno specchio gigante di acciaio (di circa 40 metri quadri) per catturare il sole e illuminare la città. E’ stato posto sulla cima del monte che sovrasta Viganella.
Questa ingegnosa invenzione, voluta da Franco Midali in collaborazione con l'architetto Giacomo Bonzani, è diventata una vera e propria meta di pellegrinaggio: turisti e curiosi arrivano da ogni parte del globo per ammirare e studiare questa opera di tecnologia.
Se anche tu vuoi viaggiare verso una destinazione unica al mondo, prenota il tuo itinerario: sarò il tuo accompagnatore di fiducia.